PRENOTA UNA CAMERA

L'Alpago un territorio
tutto da scoprire

L’Alpago è sinonimo di natura incontaminata tra montagne, ancora non toccate dal turismo di massa. È una meta ideale per escursioni di tutti i livelli in estate e per lo sci alpinismo in inverno.

Il territorio dell’Alpago offre numerose possibilità per fare sport e camminate in mezzo alla natura.
Negli anni è stato il teatro di moltissimi eventi sportivi nazionali e internazionale: gli europei di mountain bike, la gara di sci alpinismo Transcavallo, l’ecomaratona, l’ultra trail e più recentemente il triathlon, attorno alle rive del lago di Santa Croce, dove si può praticare anche windsurf, kitesurf e vela.

L’Alpago è una terra ricca di eccellenze gastronomiche tutta da gustare: dall’agnello dell’Alpago,
presidio Slow Food, alla trota di Alpaos, dai fagioli “mame”, allo zafferano, ai frutti di bosco.
Molto ricercati sono i formaggi che nascono nei pascoli della zona, da latte vaccino, ovino e caprino.
Anche la viticoltura sta riprendendo sui pendii della parte bassa della conca dell’Alpago. Tanti piccoli produttori locali hanno riscoperto i prodotti della tradizione agroalimentare alpagota e sono tornati a realizzarli all’insegna della qualità e della tipicità.

Lo sport a contatto con la natura

Se ami lo sport e la natura, l’Alpago ti regalerà grandi emozioni. Grazie al particolare microclima, il lago di Santa Croce è un luogo ideale per praticare windsurf, kitesurf, vela e pesca o rilassarsi in spiaggia. Molti sentieri si incamminano nei boschi, offrendo percorsi a piedi e in mountain bike.
Il monte Dolada, a 1500 metri d’altezza, è una vera e propria terrazza da cui godere una vista panoramica sulla conca alpagota e meta ricercata per gli amanti del parapendio.

Un luogo magico

L’Alpago è un luogo magico dove il cielo si specchia nelle acque del lago di Santa Croce, dove ci si sente protetti dall’abbraccio delle montagne. Tutt’intorno si estendono verdi pascoli e i boschi di faggi e abeti del Cansiglio, la seconda foresta più grande d’Italia.